ARTICOLO 13 REG. UE 679/2016 -INFORMAZIONI DA FORNIRE PER I DATI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO
Gentile Cliente,
Orderman Italia Srl, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale Sulla Protezione Dei Dati Personali 2016/679 (di seguito indicato come “GDPR”), con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Per effetto della costituzione del rapporto commerciale e nel corso dello svolgimento dello stesso, la nostra società si troverà a raccogliere e trattare i suoi dati personali (ovvero informazioni che permettono di risalire direttamente o indirettamente alla sua identità quali: nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento).
La presente informativa, resa ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del “GDPR”, le illustra le informazioni essenziali dell’attività di trattamento dei dati in nostro possesso.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI PERSONALI – Il Titolare del trattamento, ovvero il soggetto cui competono le decisioni sulle finalità e le modalità aziendali di gestione dei dati personali e sugli strumenti impiegati, ivi compreso il profilo della sicurezza, è la Società Orderman Italia srl – con sede legale in via Toni Ebner 7b -39100 Bolzano- CF/PI: 01712050218; mail: privacy@orderman.it ; pec: orderman@pec.it – nella persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito indicata come “Titolare”).
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO – Il trattamento dei dati è eseguito attraverso strumenti elettronici, informatici e telematici o tramite supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati, ovvero impegnati alla riservatezza. Il “Titolare” adotta misure tecniche, organizzative e logistiche ritenute idonee a garantire la protezione dei dati personali da perdita, uso improprio, accesso non autorizzato, divulgazione, alterazione o distruzione. Il “Titolare” non effettua, sui suoi dati, trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO – Nel rispetto delle condizioni di liceità previste dall’articolo 6 del “GDPR”, i suoi dati saranno trattati per le finalità di seguito indicate:
Gestione della relazione contrattuale/commerciale (art. 6 paragrafo 1 lettera b) del “GDPR”) – a titolo esemplificativo: acquisizione di dati e informazioni precontrattuali; evasione delle richieste pervenute ed emissione dei preventivi, conclusione ed esecuzione del contratto, erogazione e gestione dei servizi richiesti, assistenza post vendita, gestione dei reclami e dell’eventuale contenzioso.
Adempimento di obblighi di legge (art. 6 paragrafo 1 lettera c) del “GDPR”) – I suoi dati saranno trattati per assolvere agli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale o ad altri obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’autorità.
NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO AL CONFERIMENTO – La raccolta ed il trattamento dei suoi dati personali sono necessari per erogare il servizio e/o fornire il prodotto richiesto nonché per la corretta gestione del rapporto contrattuale in essere e dei conseguenti adempimenti obbligatori in materia civilistica e fiscale. Il mancato conferimento dei suoi dati comporta, pertanto, l’impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale e di adempiere alle conseguenti obbligazioni.
CATEGORIE DI DESTINATARI – Potranno venire a conoscenza dei suoi dati personali, per le finalità indicate nella presente informativa, le seguenti categorie di soggetti: Agenti e forza vendita; Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o disposizioni di organi pubblici, su richiesta; Organi di vigilanza e controllo obbligatori per legge o scelti su base volontaria (quali: revisori contabili, membri collegio sindacale, ODV, ecc..); Liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza operanti nel settore amministrativo, fiscale, legale e gestionale; Istituti bancari; Aziende operanti nel settore del trasporto e della logistica; Produttori o fornitori di programmi software; Società di assicurazione del credito; Società partner a noi collegate, per l’erogazione dei prodotti o dei servizi richiesti; Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato dal “Titolare” e della rete di telecomunicazioni (ivi comprese la posta elettronica e/o piattaforme web) e soggetti che abbiano in outsourcing la tenuta dei dati informativi o la manutenzione hardware e software, in caso di necessità, guasto o malfunzionamento; Soggetti che forniscono servizi di fatturazione elettronica e di conservazione sostitutiva.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di “responsabili del trattamento” ai sensi dell’art. 28 del “GDPR”, oppure operano in totale autonomia come distinti titolari del trattamento. L’elenco dei responsabili è costantemente aggiornato e disponibile, su richiesta, presso la sede del “Titolare”.
I Dati verranno, inoltre, trattati da dipendenti e collaboratori del “Titolare”, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento ai sensi dell’articolo 29 del “GDPR” e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
TRASFERIMENTI – La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno in archivi cartacei e su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO – Il “Titolare” tratterà i suoi dati personali per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità che ne giustificano la loro raccolta e comunque nel rispetto del termine di conservazione stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
I SUOI DIRITTI – Ai sensi degli artt. 15 e ss. del “GDPR”, qualora ne ricorrano i presupposti, in qualità di interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio al Titolare del trattamento di una richiesta, accompagnata dalla copia di un documento di identità:
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il “GDPR”, ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione (art. 77 del “GDPR”) o adire le opportune sedi giudiziaria (art. 79 del “GDPR”).
Per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali o all’esercizio dei diritti riconosciuti dal “GDPR”, potrà contattare il referente per la protezione dei dati personali al seguente indirizzo mail: privacy@orderman.it.
Data di aggiornamento della presente informativa: febbraio 2021